Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”
9 maggio 1978 - 9 maggio 2007
Programma delle iniziative in occasione del 29° anniversario
dell’assassinio di Peppino Impastato
6 Maggio
ore 10.00, Cooperativa NOE, contrada Parrini, Partinico: “Pianta un albero per Peppino”. L’iniziativa proseguirà anche nei giorni successivi ed è aperta a tutti, tranne che ai mafiosi.
ore 16.00, Aula consiliare del Comune di Cinisi: Forum ambientalista “Oro blu: L’acqua da bene comune a merce”. Intervengono: Antonio Marotta consigliere provinciale Rif. Comunista; Ernesto Salaria portavoce forum ambientale per l’acqua pubblica; Francesco Lannino segretario generale Filcem Paleremo; Giuseppe Mattei responsabile regionale acqua Federazione dei Verdi; Giuseppe Dicevi dell’Associazione Culturale Peppino Impastato; Federico Calvi geologo; Fabrizio Nigro geologo.
7 Maggio
ore 10.00, Auditorium Peppino Impastato della Scuola Media di Cinisi: “Un nuovo progetto per le scuole”. Proposte per lo studio della storia della mafia e dell’antimafia a scuola e per la costruzione di un Memoriale-laboratorio. Intervengono: Pia Blandano, Umberto Santino, un rappresentante di Addiopizzo.
ore 21.00, Atrio del Comune di Cinisi: Rappresentazione teatrale su Felicia Impastato “Nel nome del figlio”. Presentazione del libro di poesie di Gaspare Cucinella e recital di poesie.
8 Maggio
ore 16.30, Auditorium Peppino Impastato della Scuola Media di Cinisi: Forum su “Il movimento del ’77, le radio libere e l’anomalia di Radio Aut”. Intervengono: Salvo Vitale e Andrea Bartolotta del gruppo redazionale di Radio Aut; Valerio Monteventi di Radio Alice, Tano D’Amico, fotografo del movimento.
ore 21.00, Atrio del Comune di Cinisi: Rappresentazione teatrale su Rita Atria, a cura dell’Associazione Metropolis di Castellammare del Golfo. Segue rappresentazione teatrale “Costretti a raccontare” a cura dell’Associazione Culturale Rozzano Rossa
9 Maggio
ore 9.30, Cinema Alba: Forum sul centennale della CGIL : “Sindacato e società civile nella lotta contro la mafia. Dalle lotte contadine e operaie all’antimafia sociale. (mercato del lavoro, lavoro nero, sicurezza, precarietà, mobilità)”. Introduce e coordina Umberto Santino. Intervengono: Franco Padrut, già segretario della Camera del lavoro di Palermo, Claudio Treves responsabile nazionale della Cgil per i problemi del mercato del lavoro, Rosa La Plena del Comitato “Esserci”, Toni Pellicane del Comitato dei senzacasa “12 luglio”; Francesco Forgione Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
ore 16.00, Cinema Alba: Presentazione del nuovo simbolo della CGIL (la red century, il fiore della legalità) in occasione dei suoi 100 anni di attività.
ore 16.00, Cooperativa Noe, contrada Parrini, Partinico: Francesco Forgione e Giuseppe Lumia piantano un albero per Peppino.
ore 18.30, Fiaccolata dalla sede di Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria (Cinisi)
ore 20.00, Casa Memoria Cinisi: discorso conclusivo di Giovanni Impastato a nome del Forum sociale antimafia.
ore 21.00, Piazza Vittorio Emanuele Cinisi: “Archinuè” in concerto, introdotti dai “Nergal”.
Durante il Forum sarà esposta nell’Aula consiliare del Comune di Cinisi la mostra fotografica: Peppino Impastato. Ricordare per continuare.
Organizzano:
Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo,
Associazione culturale “Peppino Impastato” – Casa Memoria di Cinisi,
Associazione Radio Aut, Palermo
Circolo Metropolis di Castellammare del Golfo.