/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Programma delle iniziative in occasione del 29° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”

 

9 maggio 1978 - 9 maggio 2007

Programma delle iniziative in occasione del 29° anniversario

dell’assassinio di Peppino Impastato

 

 

6 Maggio

 

ore 10.00, Cooperativa NOE, contrada Parrini, Partinico: “Pianta un albero per Peppino”. L’iniziativa proseguirà anche nei giorni successivi ed è aperta a tutti, tranne che ai mafiosi.

 

ore 16.00,  Aula consiliare del Comune di Cinisi: Forum ambientalista “Oro blu: L’acqua da bene comune a merce”. Intervengono: Antonio Marotta consigliere provinciale Rif. Comunista; Ernesto Salaria portavoce forum ambientale per l’acqua pubblica; Francesco Lannino segretario generale Filcem Paleremo; Giuseppe Mattei responsabile regionale acqua Federazione dei Verdi; Giuseppe Dicevi dell’Associazione Culturale Peppino Impastato; Federico Calvi geologo; Fabrizio Nigro geologo.  

 

7 Maggio

 

ore 10.00,  Auditorium Peppino Impastato della Scuola Media di Cinisi: “Un nuovo progetto per le scuole”. Proposte per lo studio della storia della mafia e dell’antimafia a scuola e per la costruzione di un Memoriale-laboratorio. Intervengono: Pia Blandano, Umberto Santino, un rappresentante di Addiopizzo.

 

ore 21.00,  Atrio del Comune di Cinisi: Rappresentazione teatrale su Felicia Impastato “Nel nome del figlio”. Presentazione del libro di poesie di Gaspare Cucinella e recital di poesie.

 

 

8 Maggio

 

ore 16.30, Auditorium Peppino Impastato della Scuola Media di Cinisi: Forum su “Il movimento del ’77, le radio libere e l’anomalia di Radio Aut”. Intervengono: Salvo Vitale e Andrea Bartolotta del gruppo redazionale di Radio Aut;  Valerio Monteventi di Radio Alice, Tano D’Amico, fotografo del movimento. 

 

 

 

ore 21.00, Atrio del Comune di Cinisi: Rappresentazione teatrale su Rita Atria, a cura dell’Associazione Metropolis di Castellammare del Golfo. Segue rappresentazione teatrale “Costretti a raccontare” a cura dell’Associazione Culturale Rozzano Rossa 

 

 

9 Maggio

 

ore 9.30, Cinema Alba: Forum sul centennale della CGIL : “Sindacato e società civile nella lotta contro la mafia. Dalle lotte contadine e operaie all’antimafia sociale. (mercato del lavoro, lavoro nero, sicurezza, precarietà, mobilità)”. Introduce e coordina Umberto Santino. Intervengono: Franco Padrut, già segretario della Camera del lavoro di Palermo, Claudio Treves responsabile nazionale della Cgil per i problemi del mercato del lavoro, Rosa La Plena del Comitato “Esserci”, Toni Pellicane del Comitato dei senzacasa “12 luglio”; Francesco Forgione Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

 

ore 16.00, Cinema Alba: Presentazione del nuovo simbolo della CGIL (la red century, il fiore della legalità)  in occasione dei suoi 100 anni di attività.


ore 16.00,
Cooperativa Noe, contrada Parrini, Partinico: Francesco Forgione e Giuseppe Lumia piantano un albero per Peppino.

 

ore 18.30, Fiaccolata dalla sede di Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria (Cinisi)

 

ore 20.00, Casa Memoria Cinisi: discorso conclusivo di Giovanni Impastato a nome del Forum sociale antimafia.

 

ore 21.00, Piazza Vittorio Emanuele Cinisi: Archinuè” in concerto, introdotti dai “Nergal”.  
 
 

 

 

 

 

Durante il Forum sarà esposta nell’Aula consiliare del Comune di Cinisi la mostra fotografica: Peppino Impastato. Ricordare per continuare.

 

 

Organizzano:

Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo,

Associazione culturale “Peppino Impastato” – Casa Memoria di Cinisi,

Associazione Radio Aut, Palermo

Circolo Metropolis di Castellammare del Golfo.

Aderiscono: Cgil Sicilia, Cgil di Imperia

( 9 maggio 2007 )



Ci sono 26 commenti sulla notizia
Lidia: 05/02/2007 00:14:15
riflessioni Rispondi a questo messaggio
penso sia importante, non solamente in Sicilia, ma anche nel Nord Italia, dove potrabbe sembrare che la mafia non ci sia, che i giovani conoscano il coraggio, la tenacia di un ragazzo come Peppino Impastato che ha pagato un prezzo altissimo per affermare la convinzione che la logica mafiaosa non deve permeare la sociatà.
Lidia: 05/02/2007 00:14:17
riflessioni Rispondi a questo messaggio
penso sia importante, non solamente in Sicilia, ma anche nel Nord Italia, dove potrabbe sembrare che la mafia non ci sia, che i giovani conoscano il coraggio, la tenacia di un ragazzo come Peppino Impastato che ha pagato un prezzo altissimo per affermare la convinzione che la logica mafiaosa non deve permeare la sociatà.
Paola: 05/03/2007 14:07:14
informiamoci per informare! Rispondi a questo messaggio
Tante volte davanti al male ci si chiede "cosa posso fare io?". Peppino s'è dato una risposta e ce la consegna: PARLARE! ma non a vanvera... Informarsi dapprima e poi informare chi conosciamo, chi incontriamo. Sono siciliana, fiera della mia identità! Eppure, per il momento vivo nel nord-est del nostro Paese. Triste lasciare che gradualmente davanti al mio sguardo si rimpicciolisca e sparisca lo stretto e il suo paesaggio. Sono,però, contenta di lavorare quassù affinchè i ragazzi conoscano la nostra realtà, capiscano che la mafia è da noi ma è anche invisibile presenza nel loro territorio. Oggi ho fatto vedere il film "I cento passi" alle classi del liceo dove insegno, portando avanti un discorso iniziato qui con loro a settembre. Piccola cosa? I giovani devono essere educati a riflettere! Insegno soltanto da due anni, ne ho ventisei e incontrerò ancora tanti ragazzi a cui non mi stancherò di raccontare... la bellezza. La bellezza della Sicilia e del suo popolo, la bellezza di cuori che sanno elevare dal profondo sud il grido di libertà!
Pietro 77: 28/04/2007 01:49:09
A Peppino........ l'icona Siciliana del coraggio! Rispondi a questo messaggio
Lettera aperta Da tre anni partecipo in silenzio ma con grande spirito di osservazione e rispetto ( non mafioso) alla commemorazione di Peppino e tutti noi dobbiamo essere grati a coloro che partecipano all'organizzazione dell'evento commemorativo.Dopo aver visto il Film "Cento Passi" ho conosciuto la storia di Peppino e ogni volta che vengo a Cinisi o Terrasini il mio pensiero va a Peppino il Che Guevara Siciliano e alla forza delle sue idee coraggiose e rivoluzionarie che dopo 30 anni sono vive anche in ragazzi come me che nel giorno della sua morte ero ancora nella culla! Non dimentichiamo mai di rinnovare la memoria dei Grandi Uomini, Peppino è uno di questi! Gridiamo a testa alta che la Mafia non ci appartiene e se potete lasciate un fiore sulla tomba di Peppino, è un onore avere un Eroe seppellito in terra Italiana!
MARIA: 29/04/2007 17:29:43
LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA! Rispondi a questo messaggio
PEPPINO IMPASTATO UN UOMO ANCORA NON CAPITO DA MOLTI, MA CHE SARA' D' ESEMPIO PER I NOSTRI FIGLI!
enza: 05/05/2007 10:15:09
peppino Rispondi a questo messaggio
dopo mio padre .. sei il mio eroe. facciamo in modo che il suo ricordo non si spenga mai
marina: 05/07/2007 23:37:01
9 maggio 2007 Rispondi a questo messaggio
vorrei poter essere lì il 9 maggio per respirare l'aria che ha respirato Peppino
ANTONIO: 05/08/2007 17:11:29
contto ogni tipo di mafia Rispondi a questo messaggio
ALLA SUA MEMORIA.....PEPPINO E' VIVO E LOTTA INSIEME A NOI......
Guido: 05/09/2007 08:54:44
Non siete soli Rispondi a questo messaggio
Desideriamo oggi, nel giorno del ricordo di Peppino, farvi pervenire un segnale della nostra piccola presenza. Non siete soli. Segreteria sezione "Peppino Impastato", PdCI, Firenze
pamela: 05/09/2007 09:45:15
adrano-catania Rispondi a questo messaggio
Sono una ragazza di Adrano, oggi un gruppo di ragazzi del mio paese, in occasione dell'anniversario della morte di Peppino chiederà di denominare il nostro campo sportivo in suo onore. siamo fieri di poter ricordare un grande eroe siciliano nella lotta contro la mafia
giampietro da verona: 05/09/2007 12:09:58
la storia siamo noi Rispondi a questo messaggio
ne parlerò oggi ai miei figli, non si possono uccidere le idee, la memoria resta...GRAZIE Peppino e a tutti coloro che lottano quotidianamente contro la mafia anche la più subdola e meno evidente.
Gianni da Torino: 05/09/2007 13:03:45
Mi spiace essere così lontano.. Rispondi a questo messaggio
Cari amici...mi spiace non potervi raggiungere...ho scoperto tra l'altro solo ora questo sito che diventerà sicuramente uno dei miei preferiti...un abbraccio a tutti voi...e resistiamo!!!
alf.peri@tiscali.it: 05/09/2007 17:08:11
UN'OMAGGIO A PEPPINO Rispondi a questo messaggio
CARI AMICI MI CHIAMO ALFREDO E VIVO A TORINO MI RECO ALMENO DUE VOLTE L'ANNO IN SICILIA TERRA CHE PRIMA CONOSCEVO SOLO PER LE MIE LETTURE SULLA MAFIA MA CHE ORA FRAQUENTO REGOLARMENTE ALMENNO UN PAIO DI VOLTE L'ANNO,SONO STAOT NEL 2002 A CINISI ,PEPPINO E "I CENTO PASSI " MI SONO ENTRATI NELL'ANIMA E NEL CUORE E PER PEPPINO NUTRO UN'AMMIRAZZIONE UNICA .DATEME NOTIZIE SU OGNI INIZIATIVA
Eladia: 05/09/2007 18:14:03
non dimenticheremo... Rispondi a questo messaggio
le tue idee... non moriranno mai!!! Grazie Peppino
Emany: 05/09/2007 21:35:14
x sempre nei nostri cuori Rispondi a questo messaggio
è veramente straordinario come Peppino abbia messo in gioco la sua famiglia,il suo paese,la sua vita e questo solo per portare fino alla morte le sue idee dimostrandoci che in realtà non fa male morire per un ideale.Grazie a lui ho imparato a rispettare le mie idee e mi dispiace oggi non essere li a cinisi a respirare la sua stessa aria,ma ciò che importa è che lui è e sarà sempre nel mio cuore,in quello dei sicialiani e in quello di tutto il mondo affinchè il suo coraggio ci spinga tutti a riflettere e a cambiare.!!!
Arianna - Livorno: 05/09/2007 23:28:11
Un bacio Rispondi a questo messaggio
Risono qui come ogni anno per ricordarmi del tuo entusiasmo, in fondo avevi la mia età ed una rettitudine e costanza da fare invidia. Amo i tuoi saldi principi. Amo la tua storia. Mi piace pensare di poter preservare gli stessi principi di giustizia, che han fatto scomparire insieme a te, 29 anni fa.
Chiara-Napoli: 05/09/2007 23:44:36
Grazie Rispondi a questo messaggio
Grazie Peppino per il tuo sacrificio, spero che tutti si ricordino di te con amore quanto me.
sovversivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: 05/10/2007 02:36:51
Acireale ricorda Peppino Rispondi a questo messaggio
HO APPENA FINITO DI METTERE MANIFESTI IN MEMORIA DI PEPPINO NELLA MIA CITTA. la mafia è una montagna di merda!!!!
lela: 05/10/2007 11:28:38
lontana, ma vicina Rispondi a questo messaggio
non ho potuta essere presente alle iniziative del 9 maggio, ma portato nella mente l'esempio di peppino e riflettuto sul mio impegno sociale in favore della legalità e libertà
mario da veroli: 05/10/2007 12:39:49
l'aratro ha lasciato il solco Rispondi a questo messaggio
sono lontano ma sempre vicino con il cuore e la mente fraterni saluti a tutti i compagni mario catania
Andrea dei "Barbudos Carrara": 05/12/2007 13:49:33
Liberi di Sognare... Rispondi a questo messaggio
Resistenza Compagni di Sicilia!!! ...Grande Ammirazione per Voi!!!
Un ragazzo di 54 anni , Mario - Roma: 06/12/2007 12:39:56
Il coraggio. Rispondi a questo messaggio
Dicono che o si ha o non si ha. Non è proprio vero il coraggio non ce lo ha nessuno nenche i mafiosi che per i loro misfatti si servono o si contornano di altri. Altra cosa é la dignità e per quella ci si può giocare anche la vita. Dignità..... supera anche la paura ed il coraggio quindi é più difficile possederla. Peppino ha insegnato in questo alla faccia dei vigliacchi senza dignità.
ANGELO DE MARCO: 06/12/2007 13:38:47
ATTENTATO 12 JUN Rispondi a questo messaggio
VORREI ESPRIMERE TUTTA LA SOLIDARIETA' UMANA E MILITANTE PER QUESTO VILE ATTENTATO ALLA CASA MEMORIA IMPASTATO A NOME DI TUTTI I COMPAGNI E COLLEGHI DEL CIRCOLO AEROPORTUALE PRC DI FIUMICINO
antonello: 05/08/2008 16:05:56
peppino è con noi Rispondi a questo messaggio
il pd di casalnuovo monterotaro (fg)ricorda peppino....peppino è vivo e lotta insieme a noi...
antonello: 05/08/2008 16:06:16
peppino è con noi Rispondi a questo messaggio
il pd di casalnuovo monterotaro (fg)ricorda peppino....peppino è vivo e lotta insieme a noi...
Ignacio.: 12/12/2008 21:55:55
Saludos desde Argentina Rispondi a questo messaggio
Les mando un saludo desde Argentina donde ha llegado la historia de Peppino y la de ustedes. Y me alegra saber que la mafia, por más que asesine a las personas, nunca puede matar la lucha. Acá en Argentina tomamos una frase que recorre el mundo: "Podrán cortar las flores, pero nunca podrán detener la primavera". Y ustedes son el ejemplo de que siempre volveremos a florecer, incansablemente. Un saludo.