DOMENICA 30 NOVEMBRE ORE 12,30
M.E.I Faenza ( Sala Covengni)
Ricordando Peppino Impastato
Riconoscimento speciale del MEI al cd
“26 CANZONI PER PEPPINO IMPASTATO” (il manifesto cd)
All’incontro condotto da Federico Guglielmi saranno presenti:
Gandolfo Schimenti (compagno di lotta di Peppino Impastato ha trascritto in testi per canzoni le sue poesie)
Felicetta Impastato ( cognata di Peppino)
Umberto Santino (presidente del centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato)
Giuseppe Fontanella ( dei 24 grana – coordinatore della compilation)
Paolo Archetti Maestri (Yo yo mundi )
Michela Gesualdo ( il manifesto )
Flaviano De Luca ( il manifesto)
Interventi musicali di
Lalli e Salizzoni (èlia)
24 Grana
Il centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” insieme al Manifesto Cd presentano: “26 Canzoni per Peppino Impastato”, una raccolta di brani in 2 cd che rendono omaggio ad uno dei più coraggiosi e concreti esponenti della cultura antimafia siciliana. Il doppio cd, la cui direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Fontanella (Octopus Records/ 24 grana) è stato prodotto grazie alla partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, mentre la trasposizione delle poesie di Peppino in forma canzone , è stata curata da un suo storico compagno di lotta, Gandolfo Schimmenti.
Hanno scritto del cd : 26 canzoni per Peppino Impastato ” Amore Non Ne Avremo”
“Dopo essere diventata un film, la storia di questo coraggioso e ironico protagonista della cultura dell’antimafia ha preso anche la forma di un disco. Ampia è la rappresentanza di voci e gruppi della Sicilia e da tutta l’Italia”
Alberto Dentice - L’Espresso – 20 Giugno 2008
Per ricordare gli eroi la musica è perfetta. E le 26 canzoni della raccolta dedicata a Peppino Impastato sono tutte appassionate e vibranti […] C’è da starne certi: nella sua Radio Aut Peppino li avrebbe trasmessi tutti”
Emiliano Corretti – XL la Repubblica – Settembre 2008
“Amore Non Ne Avremo smentisce il suo titolo con una sequenza di brani intensi e carichi di genuina passione […] Musicalmente , ci si muove essenzialmente sul confine tra la canzone d’autore e il rock, con qualche digressione verso il rock: un misto di sobrietà ed eleganza, con qualche azzeccato tocco ruvido, al cui spessore contribuisce un cast di elevatissima caratura”
Federico Guglielmi – Mucchio – Luglio 2008
“questo doppio cd è una bella realtà. Bella non solo per l’anelito civile che lo anima dall’inizio alla fine, ma anche per la qualità di molte canzoni, tutte basate su testi e poesie dello stesso Peppino Impastato. Per ricordare chi ha combattuto la prepotenza , la violenza , l’arroganza e lo sfruttamento di pochi nei confronti di molti, a costo di sacrificare la propria vita”
Giancarlo Susanna – Rockerilla – Luglio/Settembre 2008
“Il meglio della musica italiana si ritrova attorno alle parole del giovane comunista ucciso dalla mafia. […] Non c’è nessuna retorica, nonostante il terreno scivoloso. E anche ottima musica.”
Carta – 13 Giugno 2008
“ […] il cd contiene vere e proprie perle: un brano degli ormai disciolti One Dimensional Man, un pezzo di Marta Sui tubi prodotto da Fabio Magistrali registrato ai tempi di Muscoli e dei e alcune canzoni cantate in siciliano da chi siciliano non è, come Tommaso dei Perturbazione”
Errore. Contatto non definito. – Jam – Settembre 2008
“Il doppio cd che il Centro di documentazione “Giuseppe Impastato” e il manifesto cd danno ora alle stampe è utile per ricordarsi di ricordare. 26 Canzoni per Peppino Impastato è un titolo apodittico. Canzoni-omaggio. Canzoni “civili”, come quelle che si scrivevano una volta. Una testimonianza a più voci sul coraggio del piccolo grande uomo entrato, suo malgrado, nella storia.”
Mario Bonanno – Left – 1 Agosto 2008
“Le liriche sono poetiche, segnate dalla forza di un personaggio capace di lottare e di soffrire ed il risultato è di forte impatto emotivo ma assolutamente lontano da ogni retorica. […] E’ uno sguardo delicato ed amorevole ad un giovane divenuto un emblema di coerenza, di forza e d’impegno civile fino all’estremo sacrificio.”
Luca Trambusti – Epolis – 4 Luglio 2008
Il CD
AA.VV - 26 Canzoni per Peppino Impastato (Amore non ne avremo)
È una notte calda, quella del 9 Maggio del 1978, un’esplosione distrugge una parte della tratta ferroviaria Palermo-Trapani. Subito si pensa ad un atto di terrorismo, l’esecutore materiale, Peppino Impastato, militante della nuova sinistra, e fondatore della radio libera Radio Aut, muore a causa dell’esplosione stessa.
Poco dopo, stampa, magistratura e forze dell’ordine cambiano versione: è suicidio: Peppino si è voluto uccidere facendosi esplodere.
Sarà necessario tutto l’amore e l’ impegno della madre Felicia, del fratello Giovanni e di tutti i compagni di Peppino e del Centro Siciliano di Documentazione, impegnatisi a fondo, gli anni successivi affinché si imponesse una verità che era già sotto gli occhi di tutti, Peppino Impastato fu sequestrato e ucciso dalla mafia.
Il 2008 è il trentennale dell’omicidio. Il centro di documentazione “Giuseppe Impastato” insieme al Manifesto Cd presentano “26 Canzoni per Peppino Impastato”, una raccolta di brani in 2 cd che rendono omaggio ad uno dei più coraggiosi e concreti esponenti della cultura antimafia siciliana.
Il doppio cd, la cui direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Fontanella, arrangiatore e chitarrista dei 24 Grana, è stato prodotto grazie alla partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia: ampia è la presenza di voci e gruppi dell’Isola, Marina Rei e Carmen Consoli, gli Uzeda e il Collettivo Musicale Impastato, così come sono ampi i contributi provenienti dal resto d’Italia: I Modena City Ramblers con la loro stupenda versione live de “I Cento Passi”, ed ancora Gang, Marlene Kuntz, i Zu e tanti altri.
Il dramma della scomparsa di Peppino Impastato, non deve far dimenticare il suo profilo più ironico e giocoso, le feroci invettive lanciate da radio aut e dalla trasmissione Onda Pazza, attraverso la quale Peppino si prendeva gioco di mafiosi e politici. Di particolare interesse le trasposizioni delle poesie di Peppino, cui è stata data forma di canzone da un suo storico compagno di lotta, Gandolfo Schimmenti, fondatore del collettivo musicale C.P.F ispirato alla figura di Peppino e cuore del progetto che qui presentiamo.
È questo lo spirito con il quale alcuni artisti non siciliani, un esempio su tutti, i piemontesi Perturbazione, hanno incontrato il dialetto siciliano ridando voce in musica ad opere di poesia come “E fora chiovi”.
Questo Cd vuole essere un riconoscimento al pensiero di Peppino Impastato, alle sue lotte quantomai
attuali, all’amore cieco ma non inconsapevole con il quale si va incontro al proprio destino, alla forza e alla voglia di cambiare anche quando “fuori piove ma qua sembra che non si muova niente”.
TRACKLIST
CD 1
1) CPF – A terra vola
2) Gang – Ricordo D’Autunno
3) Marina Rei feat. A. Canini e D. Senigallia – Nessuno ci vendicherà
4) Perturbazione – E fora chiovi
5) I Lautari e Carmen Consoli – Ciuri di campu
6) Libera Velo – Mamma Felicia
7) Low Fi – Compagno
8) 24 Grana – Stancu sugnu
9) One Dimensional Man – E lui cantava
10) Le Loup Garou – A pinsari
11) Giaccone e Congiu – Aria di festa
12) Bisca – Profumo di maggio
13) Riccardo Sinigallia – Esenin
CD 2
1) Collettivo Musicale Impastato – Amicu di la storia mia
2) Elia feat E. Diana e G. Giancursi – A pinsari
3) Marlene Kuntz – E lui cantava
4) Marta Sui Tubi – U cori di la negghia
5) Yo Yo Mundi – Amore non ne avremo
6) Modena City Ramblers live 2004 – I cento passi
7) Taberna Milensis – L’Amuri di lu munnu
8) Zu – Lunga è la notte
9) Uzeda – Ventu
10)Affinità Di Quarta – Contadini di Punta Raisi
11)Radio Zapata – Da qui all’eternità (i cento passi)
12)Analphabet City – Profumo di Maggio
13)Felicia Impastato + Resina – A matri di Pippinu