/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Ponteranica 23-24-25 settembre: Contro la Mafia e la Lega

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

Il 16 agosto dello scorso anno, con una convocazione straordinaria di giunta comunale alle 9 del mattino, il sindaco leghista di Ponteranica impone la cancellazione del nome "Peppino Impastato" dalla biblioteca comunale del suo paese. Precedentemente anche il prefetto di Bergamo si era dichiarato contrario ad un simile provvedimento. Sempre il 16 agosto alle 9 del mattino, ancora prima dell'approvazione di giunta, il sindaco Aldegani invia un operaio comunale a togliere la "vergognosa" targa con il riferimento ad una delle più simboliche e complete figure impegnate nella lotta contro il potere politico-mafioso che per giunta hanno pagato il prezzo più alto perdendo la propria vita. Da quel momento in poi, in tutta Italia, cresce sempre più forte lo sdegno collettivo e la volontà di opporsi alla sempre più vergognosa politica della Lega, che è un concentrato di neofascismo, razzismo, ignoranza ed intolleranza, conditi con buffonate da baraccone circense. Il 26 settembre 2009 ben 7000 persone scendono in piazza a Ponteranica per protestare contro la decisione del sindaco e quanto rappresentato dalla politica della Lega. 

Il 25 settembre 2010 ripeteremo la stessa esperienza, torneremo ad occupare le strade di questo piccolo paese bergamasco, per difendere la memoria, la nostra democrazia ed  opporci al potere mafioso e al razzismo istituzionalizzato.

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

 

 

( 25 settembre 2010 )



Ci sono 7 commenti sulla notizia
(anonymous): 14/09/2010 23:41:02
Ponteranica. Rispondi a questo messaggio
Tutti assieme a Ponteranica per gridare LA LEGA è UNA MONTAGNA DI MERDA.
(anonymous): 14/09/2010 23:41:29
Ponteranica. Rispondi a questo messaggio
Tutti assieme a Ponteranica per gridare LA LEGA è UNA MONTAGNA DI MERDA.
Anna di madre siciliana.: 15/09/2010 00:18:17
Emozioni. Rispondi a questo messaggio
Tutte le volte che partecipo alle vostre iniziative dentro di me scatta una forte emozione,non riesco a controllarmi,non riesco in nessun modo a trattenere le lacrime.La vostra non è una storia come tutte le altre,voi con il vostro impegno quotidiano sieti riusciti a far capire a tutti noi che le cose possono cambiare,non è stato facile,io vi chiedo di continuare nel vostro cammino,abbiamo tanto bisogno di persone come voi.MI piacerebbe conoscere Giovanni il fratello di Peppino. Sono molto dispiaciuta per quello che è successo a Mantova al Festival Letterario,in maniera poco civile mi hanno impedito di avvicinarmi ,dopo il suo meraviglioso intervento lo volevo abbracciare,non è stato possibile,lo farò a Ponteranica.
Giovanni.: 15/09/2010 21:44:38
Lega merda. Rispondi a questo messaggio
Mafia,fascismo,lega. Nessuna differenza,usare gli stessi metodi di lotta,nessun dialogo.La lega è un partito di ladri legati alla capitale Roma.Non fanno altro che prendere in giro i propri elettori in buona fede,è venuta l'ora di svegliarci e dire basta e farla finita con questi buffoni.Il 25 settembre tutti a Ponteranica,la targa deve essere rimessa,la bliblioteca deve portare il nome di Peppino Impastato.
(anonymous): 15/09/2010 21:52:30
Ponteranica. Rispondi a questo messaggio
LEGA LADRONA,SERVI DI BERLUSCONI.
alternainsieme.net: 15/09/2010 22:45:07
Ponteranica (bg) Rispondi a questo messaggio
Un fraterno saluto a tutti: a Ponteranica il 25 settembre dobbiamo essere in tanti!
salvo ruvolo: 21/09/2010 11:28:15
associazione "musica e cultura" cinisi Rispondi a questo messaggio
L'associazione "Musica e Cultura" di Cinisi aderisce alla manifestazione.