Author |
Topic |
|
fili
11 Posts |
Posted - 31/08/2007 : 16:15:49
|
Con questo nuovo topic invito tt i partecipanti al forum a inserire i testi o a segnalare delle canzoni ke denunciano il tumore mafioso in Italia. Io ho scelto FIGHT DA FAIDA di FRANKIE HI NRG MC:
Padre contro figlio fratello su fratello partoriti in un avello come carne da macello uomini con anime sottili come lamine taglienti come il crimine rabbiosi oltre ogni limite eroi senza una terra che combattono una guerra tra la mafia e la camorra Sodoma e Gomorra Napoli e Palermo succursali dell'inferno divorate dall'interno in eterno da un tessuto tumorale di natura criminale e mentre il mondo sta a guardare muto senza intervenire Basta alla guerra fra famiglie fomentata dalle voglie di una moglie colle doglie che oggi dà la vita ai figli e domani gliela toglie rami spogli dalle foglie che lei taglia come paglia e nessuno se la piglia: è la vigilia di una rivoluzione alla voce del Padrino ma don Vito Corleone oggi è molto più vicino: sta seduto in Parlamento E'il momento di sferrare un'offensiva terminale decisiva radicale distruttiva oggi uniti più di prima alle cosche fosche attitudini losche mantenute dalle tasse alimentate dalle tasche: basta una busta nella tasca giusta in quest'Italia così laida you gotta fight da faida!
you gotta fight da faida! you gotta fight da faida! you gotta fight da faida!
Sud non ti fare castrare dal potere criminale che ti vuole fermare: guastagli la festa abbassagli la cresta guarda la sua testa rotolare nella cesta Libera la mente da ogni assurdo pregiudizio: è l'inizio della fine del supplizio che da secoli ti domina ti ingoia e ti rivomita potere di quei demoni che noi chiamiamo "uomini" che uccidono altri uomini che sfruttano noi giovani che tagliano le ali agli angeli più deboli Potere che soggioga potere della droga potere di uno Stato che di tutto se ne frega: strage di Bologna Ustica Gladio cumuli di scheletri ammassati in un armadio Odio il tuo seme germoglia nella terra fecondato dal sangue della guerra e la camorra indomita ricca e strafottente continua ad uccidere la gente Tombe ecatombe esplosioni di bombe raffiche di mitra falcidia di bande Cosenza Potenza carne morta in partenza consacrata alla violenza senza opporre resistenza Alpi Salento un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra basta con la guerra Dalla strada l'intifada you gotta fight da faida!
you gotta fight da faida! you gotta fight da faida! you gotta fight da faida!
Tri tri tri setti fimmini e un tarì u' tarì ch'è pocu pocu setti fimmini e u'baccocu u' baccocu è duci duci setti fimmini e la nuci e la nuci è dura dura setti fimmini e la mula e la mula avi li denti setti fimmini e u' serpenti e u' serpenti è avvilinatu setti fimmini e u' granato e u' granato è a coccia a coccia setti fimmini e la boccia e la boccia è sciddicusa setti fimmini e la busa e la busa è fina fina setti fimmini e l'antrina e l'antrina ecca acqua setti fimmini e la vacca e la vacca avi li corna setti fimmini e la donna e la donna scinni i' scali setti fimmini e u' rrinali e u' rrinali è tunnu tunnu setti fimmini e lu munnu e lu munnu è tri tri tri setti fimmini e un tarì
you gotta fight da faida! you gotta fight da faida! you gotta fight da faida! you gotta fight...fight...fight... |
|
Francesca90
Italy
5 Posts |
Posted - 31/08/2007 : 23:17:24
|
C'è una canzone che tratta questo problema, purtroppo non trovo in internet il testo... Però chi vuole ascoltarla la può benissimo cercare, si intitola Cuore, cantata da Jovanotti..
A mio parere è stupenda!! [;)]
|
|
|
Zucchetto
Italy
40 Posts |
Posted - 02/09/2007 : 14:19:56
|
quote: [i]Sud non ti fare castrare dal potere criminale che ti vuole fermare: guastagli la festa abbassagli la cresta
Davvero profonde queste parole!! Complimenti Fili per l'interessante topic! |
|
|
Zucchetto
Italy
40 Posts |
Posted - 06/09/2007 : 15:09:31
|
"Pensa " di Fabrizio Moro, canzone trionfatrice della scorsa edizione del Festival di Sanremo nella categoria GIOVANI
PENSA
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato il più corrotto dei sistemi troppo spesso ignorato Uomini o ANGELI mandati sulla terra per combattere una guerra di faide e di famiglie sparse come tante biglie su un isola di sangue che fra tante meraviglie fra limoni e fra conchiglie... massacra figli e figlie di una generazione costretta a non guardare a parlare a bassa voce a spegnere la luce a commententare in pace ogni pallottola nell'aria ogni cadavere in un fosso Ci sono stati uomini che passo dopo passo hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno con dedizione contro un'istituzione organizzata cosa nostra... cosa vostra... cos'è vostro? è nostra... la libertà di dire che gli occhi sono fatti per guardare La bocca per parlare le orecchie ascoltano... Non solo musica non solo musica La testa si gira e aggiusta la mira ragiona A volte condanna a volte perdona Semplicemente Pensa prima di sparare Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare Pensa che puoi decidere tu Resta un attimo soltanto un attimo di più Con la testa fra le mani Ci sono stati uomini che sono morti giovani Ma consapevoli che le loro idee Sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole Intatte e reali come piccoli miracoli Idee di UGUGLIANZA idee di educazione Contro ogni uomo che eserciti oppressione Contro ogni suo simile contro chi è più debole Contro chi sotterra la coscienza nel cemento Pensa prima di sparare Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare Pensa che puoi decidere tu Resta un attimo soltanto un attimo di più Con la testa fra le mani Ci sono stati uomini che hanno continuato Nonostante intorno fosse [tutto bruciato Perché IN FONDO QUESTA VITA NON SIGNI****TO SE HAI PAURA DI UNA BOMBA O DI UN FUCILE PUNTATO Gli uomini passano e passa una canzone Ma nessuno potrà fermare mai la convinzione Che la giustizia no... non è solo un'illusione Pensa prima di sparare Pensa prima dì dire e di giudicare prova a pensare Pensa che puoi decidere tu Resta un attimo soltanto un attimo di più Con la testa fra le mani Pensa.
|
Edited by - Zucchetto on 06/09/2007 15:11:31 |
|
|
Zucchetto
Italy
40 Posts |
Posted - 08/09/2007 : 19:00:48
|
Ecco "Cuore" canzone scritta e cantata da Jovanotti in onore del Guidice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio del 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo ed a 3 agenti della sua scorta!
"Cuore"
Migliaia di ragazzi in piazza a Palermo, un saluto alla bara del giudice Falcone hanno bisogno di risposta, hanno bisogno di protezione. I ragazzi sono stanchi dei boss al potere i ragazzi non possono stare a vedere la terra in cui crescerà il loro frutto bruciato ed ogni loro ideale distrutto! I ragazzi denunciano chiunque accosenta con il loro potere ad una azione violenta i ragazzi sono stanchi e sono nervosi in nome di Dio, VAFFANCULO ai mafiosi. I ragazzi denunciano chi guida lo Stato per NON essersi mai abbastanza impegnato a creare una via per chi vuole operare senza esser costretto per forza a rubare per creare una via per gli Uomini ONESTI per dare ai bambini valoro robusti che non crollino appena si arriva a 18 accorgendosi che questo mondo è CORROTTO. I ragazzi non credono ad una parola di quello che oggi ci insegnano a scuola. I ragazzi diffidano di ogni proposta e non stanno cercando nessuna risposta ma FATTI GIUSTIZIA e RIGORE MORALE da parte di chi calza questo stivale, i ragazzi hanno il tempo che li tiene in ostaggio ma da oggi hanno deciso di farsi coraggio perchè NON ci sia una strage di Maggio, per riuscire ci vuole cultura e coraggio Cultura di PACE, coraggio di guerra il coraggio di vivere su questa terra e di VINCERE qui questa nostra battaglia perchè quando si parli di Italia non dica soltanto la mafia e i mafiosi perchè oggi è per questo che siamo famosi ma l'Italia è anche un altra e la gente lo grida i ragazzi son pronti a vincere la sfida!
Che dire, beh un meraviglioso testo a mio parere!
|
|
|
Francesca90
Italy
5 Posts |
Posted - 09/09/2007 : 01:15:52
|
Grande zucchetto, hai fatto benissimo a postare il testo della canzone.. E' semplicemente stupendo..[;)]
Ah...ottima la scelta anche quella di ''Pensa'', molto bella anche quella. |
|
|
Zucchetto
Italy
40 Posts |
Posted - 14/09/2007 : 14:19:34
|
Ecco " Per la bandiera" canzone composta e cantata dagli Stadio nel 1992 e dedicata ai ragazzi delle scorte, principalmente ai 3 agenti di Falcone e ai 5 agenti di Borsellino che condivisero il crudele destino di morte con i loro giudici!
PER LA BANDIERA
Io sono qui per la legge o meglio noi siamo la scorta proteggo un uomo importante gli apro e chiudo la porta questo mestiere mi ha scelto almeno ho un lavoro sicuro perchè ho una moglie ed un figlio e devo pensare al futuro, almeno finchè ne avrò ... Sento uno strappo di tuono in questo sabato sera sassi ed asfalto nel cielo di fuoco rosso e lamiera non sento male è un istante ma ora il futuro è chimera e tutto questo per niente solo per una bandiera ... Conosco il bene ed il male distinguere il bianco dal nero e se ogni tanto ho paura è perchè mi sento straniero in un paese che guarda che è complice od impotente che tace e piega la testa è TRISTE morire per NIENTE, senza motivo, così ... Sento uno strappo di tuono in questo sabato sera sassi ed asfalto nel cielo di fuoco rosso e lamiera non sento male è un istante ma ora il futuro è chimera e tutto questo per niente solo per una bandiera ... L'auto cammina veloce fra gli oleandri dei campi l'odore mi arriva forte si spacca tutto in quei lampi sembra che il sole non scaldi ho freddo lo voglio toccare un'anima che va a sfiorare la schiuma delle onde del mare e poi s'innalza e chissà ...
|
|
|
fili
11 Posts |
Posted - 21/09/2007 : 15:42:44
|
Ciao ragazzi, la canzone ke ha segnalato zucchetto è veramente bella e profonda. Oggi voglio pubblicare il testo d una canzone oserei dire azzeccatissima x questo forum visto ke parla del nostro peppino impastato: la canzone è dei "modena city ramblers" e si intitola "i cento passi".
"Sei andato a scuola?Sai contare?""Come contare?""Come contare?1,2,3,4,sai contare?""Si,so contare""Sai camminare?""So camminare""E contare e camminare insieme lo sai fare?""Si!Penso di si!""Allora forza!Conta e cammina!dai... 1,2,3,4,5,6,7,8...""Dove stiamo andando?""Forza!Conta e cammina!9... 90,91,92,93,94,95,96,97,98,99 e 100!Lo sai chi ci abita qua?A?U zù Tanu ci abita qua!!""Cento passi ci sono da casa nostra,cento passi!" (tratto dal film "I cento passi" di M.T.Giordana)
E' nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio.. Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di Giustizia che lo portò a lottare.. Aveva un cognome ingombrante e rispettato, di certo in quell'ambiente da lui poco onorato.. Si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un'ideale ti porterà dolore.. "Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada".. Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!
"Noi ci dobbiamo ribellare" (dal film)
Poteva come tanti scegliere e partire, invece lui decise di restare.. Gli amici, la politica, la lotta del partito.. alle elezioni si era candidato.. Diceva da vicino li avrebbe controllati, ma poi non ebbe tempo perchè venne ammazzato.. Il nome di suo padre nella notte non è servito, gli amici disperati non l'hanno più trovato.. "Allora dimmi se tu sai contare, dimmi se sai anche camminare, contare, camminare insieme a cantare la storia di Peppino e degli amici siciliani" Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!(x 2 volte)
Era la notte buia dello Stato Italiano, quella del nove maggio settantotto.. La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro, l'alba dei funerali di uno stato.. "Allora dimmi se tu sai contare, dimmi se sai anche camminare, contare, camminare insieme a cantare la storia di Peppino e degli amici siciliani".. Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!(x 2 volte)
"E' solo un mafioso, uno dei tanti" "E' nostro padre" "Mio padre! La mia famiglia! Il mio paese!Io voglio fottermene!Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare!" (dal film) |
Edited by - fili on 21/09/2007 15:53:05 |
|
|
anto
8 Posts |
Posted - 07/12/2007 : 11:27:45
|
Ciao ragazzi,bellissime le canzoni che avete inserito in questo topic!!!!Sono tutte molto profonde!La mia preferita ovviamente e' "I CENTO PASSI"dei modena city ramblers...In nostro Peppino sorride da lassu',contento che la sua voce sia diventata la voce di tanti e che passi dal cuore prima di passare nel vento!!!
"Sono ottimista ed ho fiducia che voi giovani quando sarete adulti sarete piu' determinati di quanto lo sia stato io." PAOLO BORSELLINO |
|
|
|
Topic |
|
|
|